EIN UNSICHTBARER GEHT DURCH DIE STADT
  
Titolo italiano: L'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTÀ
Produzione: 1933 - Germania, Ariel Film, b/n, 102 min.
Regia: Harry Piel
Sceneggiatura: Hans Rameau
Musica: Fritz Wenneis
Interpreti: Harry Piel, Lissy Arna, Fritz Odemar, Annemarie Sörensen, Olga Limburg, Gerhard Dammann, Eugene Rex, Ernst Behmer, Hans Ritter, Gina Falckenberg
Harry, autista di taxi, trova abbandonato nella propria vettura uno strano casco munito di insoliti congegni indossato il quale si diventa invisibili. L'uomo se ne serve per arricchirsi con facilità, ma l'improvvisa fortuna gli aliena la fiducia della fidanzata. Pensando di riconquistare la ragazza, con la ricchezza e con la gelosia, acquista un castello lussuoso e vi conduce una giovane attrice. Il maggiordomo, venuto a conoscenza della macchina misteriosa la ruba e se ne serve per mettere a segno una rapina in banca. Harry si mette sulle sue tracce con l'intenzione di fermarlo, ma durante un combattimento rischia di soccombere... A quel punto l'uomo si sveglia: l'avventura non è stata che un sogno. Il misterioso congegno trovato nel taxi esiste per davvero ma si tratta di un innocuo apparecchio inventato da un fisico. L'autista restituisce l'oggetto al professore, ottiene in cambio una generosa ricompensa e torna contento dalla sua fidanzata.
Prodotto nello stesso anno dell'Uomo invisibile, il film di Piel è una commedia divertente e ricca di azione, ma non ha niente a che fare con il personaggio immaginato da H.G. Wells.

Titolo alternativo: Mein ist die Welt.

©