THE KING OF THE KONGO
  
Produzione: 1929 - USA, Mascot Pictures, b/n, serial in 10 episodi
Regia: Richard Thorpe
Sceneggiatura: Harry Sinclair Drago, Wyndham Gittens
Musica: Lee Zahler (non accreditato)
Interpreti: Jacqueline Logan, Walter Miller, Richard Tucker, Boris Karloff, Larry Steers, Harry Todd, Richard Neill, Lafe McKee, J.P. Leckray, William P. Burt, J. Gordon Russell, Robert Frazer, Ruth Davis, Joe Bonomo
Seguendo le tracce della banda di trafficanti d'avorio di Scarface Macklin, alla quale tempo prima anche suo fratello aveva dato la caccia in una regione inesplorata del Congo, l'agente Larry Trent incontra la graziosa Diana Martin che viaggia in cerca del padre misteriosamente scomparso durante una spedizione scientifica. I due giovani scoprono che il cammino di entrambi conduce al tempio della città perduta di "Nuhalla" e che verso il medesimo luogo viaggiano anche i criminali, intenzionati ad impadronirsi di un leggendario tesoro. Ma a guardia di "Nuhalla" c'è un gorilla dotato di una intelligenza quasi umana (...alla fine, si scoprirà che è umano più di quanto si creda...) e i dintorni del tempio sono il rifugio di belve feroci e di una spaventosa creatura sopravvissuta all'era preistorica.
Fantasioso serial girato parzialmente con il sonoro che conta nel cast la presenza di un non ancora famoso Boris Karloff nei panni di "Scarface Macklin".

Titoli degli episodi: 1) Into the Unknown; 2) Terrors of the Jungle; 3) Temple of Beasts; 4) Gorilla Warfare; 5) Danger in the Dark; 6) Man of Mystery; 7) The Fatal Moment; 8) Sentenced to Death; 9) Desperate Choices; 10) Jungle Justice.

©