THE LOST ZEPPELIN
Produzione: 1929 - USA, Tiffany, b/n
Regia: Edward Sloman
Sceneggiatura: Frances Hyland, Charles Kenyon
Musica: Meredith Willson
Interpreti: Conway Tearle, Virginia Valli, Ricardo Cortez, Duke Martin, Kathryn McGuire, Winter Hall

A bordo di un attrezzatissimo dirigibile, il comandante Hall, sua moglie e alcuni intrepidi esploratori intraprendono una spedizione scientifica per localizzare il Polo Sud. Il viaggio verso l'Antartide si rivela più rischioso e difficile del previsto, poiché alla violenza degli elementi si aggiunge una sorda rivalità che contrappone alcuni membri dell'equipaggio, a causa, non da ultimo, della presenza della donna. Nel momento di maggior pericolo, la comune sorte avversa riunisce tuttavia gli uomini che con generoso spirito di sacrificio e con l'ausilio determinante della radio di bordo riescono infine ad evitare una tragedia.

Le scarse informazioni relative a questo film concordano nel segnalarlo come una storia emozionante e ben costruita, che fa buon uso dei modellini per suggerire l'avventuroso viaggio dello Zeppelin sulle ghiacciate distese antartiche.

Il tema delle spedizioni ai poli affascina il cinema di fantascienza fin dagli esordi: Méliès ne aveva fatto motivo di immaginarie imprese che ottimisticamente celebravano il coraggio e l'ingegno dell'uomo dei nuovi tempi; in questo film del 1929, il fascino per le gesta aviatorie e l'ammirazione per i pionieri del volo sussistono intatti anche se, ovviamente, le ingenuità della fantasia sono in parte corrette dal progresso delle conoscenze scientifiche.
©