FLYING ELEPHANTS
  
Produzione: 1928 - USA, Hal Roach Studios Inc., b/n, 17 min.
Regia: Frank Butler, Hal Roach (non accreditato)
Sceneggiatura: Hal Roach, H.M. Walker
Interpreti: Stan Laurel, Oliver Hardy, James Finlayson, Edna Marion, Dorothy Coburn, Viola Richard, Budd Fine, Tiny Sandford, Fay Lanphier, Leo Willis
L'avventura si svolge nell'età della pietra, nella cornice di un canyon inospitale, tra bizzarri - e inoffensivi - animali preistorici. Il capo di una tribù dichiara guerra al celibato ed ordina a tutti gli uomini in età da marito di trovar moglie entro 24 ore. Il timido Little Twinle Star (Stan Laurel) accetta di buon grado l'editto perché è segretamente innamorato della graziosa Blushing Rose (Viola Richard), ma il suo sogno d'amore è ostacolato da un burbero cavernicolo (Oliver Hardy) che vuole conquistare il cuore della ragazza ad ogni costo. Contro tutte le aspettative, il mingherlino, assistito dalla fortuna, avrà la meglio sul focoso rivale.

Flying Elephants è un cortometraggio poco noto al pubblico italiano, che ha potuto vederlo nel film-antologia S.O.S. Stanlio ed Ollio, con il titolo Elefanti che volano.
Il soggetto deve forse qualcosa ad una vecchia pellicola di Charlie Chaplin (His Prehistoric Past, 1914) e non offre ai bravi Laurel e Hardy - poco in sintonia nei ruoli da antagonisti - particolari occasioni per costruire una delle loro esilaranti gag. L'interesse del film è tutto nell'impostazione dal taglio surreale, nelle fantasiose animazioni degli animali e nel cast che vede riunite accanto alla celebre coppia e all'irresistibile James Finlayson (qui nelle vesti dello stregone Saxophonus) alcune delle loro "spalle" più famose.

Il regista e produttore Hal Roach tornerà al fanta-preistorico nel 1940, con One Million B.C. (Sul sentiero dei mostri).
©