SUR UN AIR DE CHARLESTON
Produzione: 1927 - Francia, Film Jean Renoir, b/n, 25 min.
Regia: Jean Renoir
Sceneggiatura: Pierre Lestringuez
Interpreti: Catherine Hessling, Johnny Higgins, Pierre Braunberger, Jean Renoir, Pierre Lestringuez
Nel 2028, all'indomani dell'ultima, devastante guerra che ha sconvolto il mondo, un uomo di colore decolla su uno strano velivolo sferico dal cuore dell'Africa, risparmiata dalla rovina, per approdare in quella che una volta era la Francia ed ora figura sulle sue carte come "terra incognita". Nel tentativo di comunicare con la giovane donna che ha incontrato e che sembra incapace di smettere di ballare, l'esploratore decide che imparare la danza è forse l'unico modo per intendersi con lei.

Si tratta del quarto lavoro firmato da Jean Renoir, che faceva forse parte del progetto per un film di più ampio respiro. Ad interpretarlo sono la moglie stessa del regista e Johnny Higgins, un ballerino americano che stava riscuotendo sui palcoscenici di Parigi un buon successo. Curiosamente, l'abbigliamento ed il trucco di Higgins lo rendono una caricatura a rovescio - chissà quanto involontaria - del famoso Al Jolson nel contemporaneo "Il cantante di Jazz", primo film sonoro della storia del cinema.

Fantasia, semplicità e gestualità si integrano armoniosamente in questo interessante cortometraggio. Pochi minuti di cinema per proporre un discorso compiuto ed intelligente che vale il messaggio di pace e speranza proposto da tanti film (del passato e recenti) con maggiore dispiego di mezzi e trame più o meno cervellotiche.

Titoli alternativi: Charleston, Charleston parade, Parade sur un air de charleston.
©