THE MYSTERY OF DR. FU MANCHU
  
Produzione: 1923 - G.B., Stoll Film Company, b/n, serial in 15 episodi
Regia: A.E. Coleby
Sceneggiatura: A.E. Coleby, Frank Wilson dai romanzi di Sax Rohmer
Interpreti: Harry Agar Lyons, Percy Standing, Bob Vallis, Fred Paul, Humberston Wright, Joan Clarkson, Frank Wilson
L'ispettore Nayland Smith (Fred Paul) ed il suo amico dottor Petrie (Humberston Wright) seguono le tracce del famigerato dottor Fu Manchu (Harry Agar Lyons), il quale, dopo essere sfuggito alla polizia cinese, ha scelto la Gran Bretagna come campo d'azione per le sue malefatte. Responsabile di efferati delitti messi a segno con ineguagliabile audacia e con le più insolite modalità, l'imprendibile maestro del crimine è ideatore anche del rapimento di un luminare della medicina del quale ha bisogno per guarire da una vecchia ferita che lo ha reso claudicante. Nella pericolosa avventura che segue, Smith sembra in fine ottenere vittoria completa sul suo avversario e il dottor Petrie si innamora e sposa la bella Karamaneh (Joan Clarkson) che il vile Fu Manchu aveva reso schiava e complice dei propri misfatti.

Il serial di A.E. Coleby (regista anche di Pirates of 1920) è il primo adattamento cinematografico ufficiale delle opere di Sax Rohmer. Ricco di colpi di scena, il film è dominato dalla figura dello spietato Fu Manchu che con astuzia ed ingegno diabolici tende contro i suoi nemici trappole di ogni genere, usando veleni e gas mortali ricavati in laboratorio da insetti, animali e da misteriosi esperimenti botanici su fiori e muffe.

Harry Agar Lyons, pur non possedendo la fisionomia del mefistofelico cinese, offre una buona interpretazione avvalendosi di trucco e mimica assai convincenti. Il successo del film incoraggiò la Stoll Film Company a realizzare l'anno seguente un secondo serial di otto puntate intitolato Further Mysteries of Dr. Fu Manchu.

Titoli degli episodi:
1) The Scented Envelopes; 2) The West Case; 3) The Clue of the Pigtail; 4) The Call of Siva; 5) The Miracle; 6) The Fungi Cellars; 7) The Knocking on the Door; 8) The Cry of the Nighthawk; 9) Aaron's Rod; 10) The Fiery Hand; 11) The Man with the Limp; 12) The Queen of Hearts; 13) The Silver Buddha; 14) The Sacred Order; 15) The Shrine of Seven Lamps.

©