BLACK OXEN
Produzione: 1924 - USA, Frank Lloyd Productions, b/n, 106 min.
Regia: Frank Lloyd
Sceneggiatura: Mary O'Hara
Interpreti: Corinne Griffith, Conway Tearle, Alan Hale, Otto Nelson, Clara Bow, Otto Lederer, Kate Lester, Tomas Ricketts, Thomas Guise, Harry Mestayer
Una signora di mezza età, vedova di un conte austriaco morto durante la guerra, si affida alle cure del dottore Steinbach che ha promesso di ringiovanirla mediante un trattamento con i raggi X. L'esperimento ha successo e la donna torna ad essere l'affascinante ragazza di 28 anni quale era prima del matrimonio. Nuovi orizzonti di felicità si aprono ai suoi occhi. Qualcuno però la riconosce e lei, confessato l'accaduto, diventa oggetto di scherno da parte di chi la circonda. Dopo aver rinunciato al suo giovane spasimante, accetta l'amore di un principe riproponendosi di dedicare il resto della sua esistenza al benessere del popolo e della nazione.
Storia melodrammatica di una impossibile felicità con finale edificante. Il tema dell'eterna giovinezza ricorre spesso nel cinema fantastico e negli anni '20 ha fornito spunto a più di una pellicola.
Corinne Griffith interpreta il doppio ruolo di Madame Zatianny e di Mary Ogden. A fianco alla star, nota all'epoca come "orchidea dello schermo", appaiono Clara Bow non ancora diva affermata e Alan Hale, attore che in seguito farà spesso da "spalla" ad Errol Flynn.
©