IL SOLE E I PAZZI
  
Produzione: 1920 - Italia, Paradisi Film, b/n
Regia: Umberto Paradisi
Sceneggiatura: Umberto Paradisi
Interpreti: Maura Luceyda, Umberto Paradisi, Ferruccio Altieri, Gigliola Andreotti, Paula Grey, Eduardo Pagh, Isa Paris, Emilio Rodani
Uno scienziato è convinto che l'appropriato impiego dell'elettricità derivata dai raggi del sole possa influire beneficamente sul comportamento delle persone affette da malattie mentali e, poichè nessuno gli crede, decide di sperimentare su se stesso il "Phoebus", la macchina che ha costruito per commutare l'energia dei raggi solari. Dopo aver provato un iniziale stato di ebbrezza, l'inventore è, tuttavia, travolto da un vortice di visioni confuse e spaventose che non gli permettono più di distinguere la realtà dall'immaginazione. Per fortuna, gli effetti del "Phoebus" sono temporanei e l'uomo, al termine dell'esperimento, preferisce distruggere la macchina e dedicarsi ad altri studi.
Presentato dalla pubblicità dell'epoca come "...un sogno sotto l'impressione di una scossa elettrica...", questo curioso film - per quel poco che se ne sa oggi - non convinse molto la critica del tempo che lo giudicò stravagante anche se godibile in alcune situazioni.
©