THE STAR PRINCE
  
Produzione: 1918 - USA, Little Players' Film Company, b/n, 54 min.
Regia: Madeline Brandeis
Sceneggiatura: Madeline Brandeis
Interpreti: Zoe Rae, Dorphia Brown, John Dorland, Edith Rothschild, Marjorie Claire Bowden, Gulnar Kheiralla
Un taglialegna si prende cura di un bambino che ha scoperto, solo e abbandonato, nei pressi di un cratere aperto dalla caduta di una meteora. Con il passare degli anni, il trovatello, convinto di essere il "Principe delle Stelle" trascinato sulla Terra da una cometa, monta in superbia e guarda con fastidio alla famiglia adottiva rivendicando origini superiori. Il destino lo punisce duramente facendogli conoscere la povertà e la solitudine, e soltanto quando lo vede soccorrere una principessa minacciata da un perfido nano e da una crudele strega lo riabilita restituendogli la stima e l'amicizia dei suoi coetanei.

Spesso classificato un po' arbitrariamente come film di fantascienza a causa forse dello spunto iniziale del corpo celeste che precipita sulla Terra, The Star Prince è un'insolita pellicola - interpretata dai piccoli attori del "Little Players" di Chicago - che si sviluppa su toni melodrammatici mescolando fantasy e favola edificante. Ne è regista Madeline Brandeis, popolare scrittrice di libri per l'infanzia, morta nel 1939 all'età di 40 anni, in un incidente stradale.

Il "Principe delle Stelle" ha il volto di Zoe Rae, vera antesignana delle bambine prodigio hollywoodiane, la cui carriera conta ben 42 film, tutti realizzati nell'arco di tempo tra il 1915 e il 1919.

©