THE CRIMSON STAIN MYSTERY
  
Produzione: 1916 - USA, Erbograph, b/n, serial in 16 episodi
Regia: T. Hayes Hunter
Sceneggiatura: Albert Payson Terhune
Interpreti: William Cavanaugh, Maurice Costello, Ethel Grandin, Thomas J. McGrane, John Milton, Olga Olonova, Eugene Strong, N.J. Thompson
Il dottor Burton Monrose crede di aver scoperto un farmaco capace di sviluppare le facoltà intellettive del cervello umano, ma la sua sperimentazione genera, in realtà, una razza di mutanti dominati da una incontenibile furia distruttiva. Organizzati in una vera e propria banda criminale, i mostri obbediscono agli ordini di un fantomatico capo che altri non è se non lo stesso Monrose che ha provato il siero anche su se stesso. Il detective Harold Stanley, con l'aiuto di Florence, l'ignara figlia dello scienziato, scopre la verità seguendo l'indizio di una piccola macchia di sangue che i testimoni dei vari delitti hanno osservato nell'occhio del super criminale.

Del serial dovrebbero essere sopravvissuti soltanto 4 episodi, conservati presso gli archivi della "Library of Congress Film" con i seguenti titoli: The Brand of Satan, The Infernal Feud, The Tortured Soul e The Restless Spirit.

©