THE BLACK BOX
Produzione: 1915 - USA, Universal, b/n, serial in 15 episodi
Regia: Otis Turner
Sceneggiatura: Otis Turner dal romanzo di E. Phillips Oppenheim
Interpreti: Herbert Rawlinson, Anna Little, Frank Lloyd, William Worthington, Mark Fenton, Laura Oakley, Frank MacQuarry, Frank Lloyd, Helen Wright, Beatrice Van
La storia ruota attorno alle indagini del detective Sanford Quest che studia la maniera per smascherare il misterioso autore di una serie di delitti apparentemente insolubili. Responsabile è una strana creatura dall'aspetto scimmiesco che indossando panni carichi di elettricità agisce come un assassino invisibile (...visibili gli restano soltanto le mani). Sanford riesce a scoprirlo usando i più moderni ritrovati della tecnologia, tra i quali una macchina che consente di leggere nel pensiero e una sorta di schermo televisivo che gli permette di controllare a distanza le mosse del suo avversario.

The Blak Box è oggi una pellicola dimenticata, ma nel 1915 segnò un grande successo per la Universal. Prodotto con dovizia di mezzi, sviluppato con molta fantasia, il serial - stando alle testimonianze dell'epoca - richiamava nelle sale crescenti schiere di spettatori ansiosi di sostenere, per i 25 minuti di ogni puntata, l'attore Herbert Rawlinson nel ruolo di Sanford Quest.

©