THE EXPLOITS OF ELAINE
  
Produzione: 1914 - USA, Wharton Production/Pathé Exchange, b/n, serial in 14 episodi
Regia: George B. Seitz, Louis J. Gasnier, Leopold Wharton
Sceneggiatura: George B. Seitz, Charles W. Goddard dal soggetto di Arthur B. Reeve
Interpreti: Pearl White, Arnold Daly, Sheldon Lewis, Creighton Hale, William Riley Hatch, Raymond Owens, Edwin Arden, Robin H. Townley, Floyd Buckley, M.W. Rale, Paul Panzer, Lionel Barrymore, Howard Cody, Bessie Wharton
Elaine Dodge chiede aiuto al detective Craig Kennedy (inventore e investigatore "scientifico" alla maniera di Sherlock Holmes) per catturare l'assassino del padre, presidente di un importante complesso industriale. Il criminale che si nasconde sotto l'identità di "Clutching Hand" è, in realtà, uno dei soci della Compagnia, e prima di essere smascherato userà ogni mezzo per eliminare i due giovani, compresi il rapimento, il ricatto e un esplosivo di nuova generazione.

Le avventure di Elaine corrono sul piano dell'azione, del soprannaturale e della fantascienza. Lo schema è quello delle pellicole del francese Feuillade, ma l'impostazione degli episodi presenta tratti di originalità, tanto da costituire un vero e proprio archetipo per i successivi serial americani.

Insieme al più famoso The Perils of Pauline, The Exploits of Elaine consacrò Pearl White diva per eccellenza dei serial avventurosi, ma il successo del film fu dovuto anche all'identificazione emotiva tra il pubblico femminile e l'indomita eroina del racconto e ad una astuta operazione commerciale: l'uscita di ciascun episodio sullo schermo era infatti accompagnata dalla vendita di un romanzo a puntate ricavato del soggetto di Arthur B. Reed.

La storia e il personaggio di Clutching Hand - uno dei primi super criminali mascherati - verranno riproposti in un altra pellicola seriale nel 1936 (The Clutching Hand).

George Sadoul (che nel suo dizionario del cinema riporta anche una entusiastica recensione di Aragon) riferisce che la versione europea era suddivisa in 22 episodi - conosciuta in Italia con il titolo I Misteri di New York e in Spagna come Los misterios de Nueva York - e che il regista Louis Gasnier ne sarebbe stato il principale artefice.
Secondo altre filmografie George B. Seitz apparirebbe nel cast ma non alla regia. La discordanza tra le fonti si riferisce anche all'anno di distribuzione che alcuni collocano nel 1915 accomunandolo agli altri due serial di Pearl White The New Exploits of Elaine e The Romance of Elaine usciti in quell'anno.

Titoli degli episodi:
1) The Clutching Hand; 2) The Twilight Sleep; 3) The Vanishing Jewels; 4) The Frozen Safe; 5) The Poisoned Room; 6) The Vampire; 7) The Double Trap; 8) The Hidden Voice; 9) The Death Ray; 10) The Life Current; 11) The Hour of Three; 12) The Blood Crystals; 13) The Devil Worshippers; 14) The Reckoning.

©