DR. JEKYLL AND MR. HYDE
  
Produzione: 1913 - USA, Independent Moving Pictures Co. of America, b/n, 26 min.
Regia: Herbert Brenon
Sceneggiatura: Herbert Brenon dal racconto "The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde" di Robert Louis Stevenson
Interpreti: King Baggot, Jane Gail, Matt Snyder, Howard Crampton, William Sorelle
Convinto di lavorare per il bene dell'umanità, il dottor Henry Jekyll (King Baggot) non esita ad allontanarsi dagli amici e dalla fidanzata Alice per dedicare tutto il suo tempo e tutte le sue energie alla realizzazione di un farmaco che dovrà esaltare la naturale propensione al Bene presente nell'animo umano, ma quotidianamente minacciata dalle tentazioni del Male. Quando, tuttavia, crede di avere finalmente raggiunto il traguardo delle estenuanti ricerche e sceglie di essere egli stesso cavia dell'esperimento decisivo, soccombe, al contrario, proprio agli istinti bestiali che pensava di avere vinto: sdoppiatosi nell'abietto e malvagio Mister Hyde, il Male prende inesorabilmente possesso della sua personalità e lo trascina in un vortice di vizi e delitti. Il dottor Lanyon e l'avvocato Hutterson che avevano invano tentato di metterlo in guardia contro gli sconosciuti pericoli di una scienza ribelle ai limiti della ragione, sono testimoni impotenti del tragico epilogo della sua folle esperienza.
Grazie ad una durata superiore alla media delle produzioni del tempo, il film si sviluppa su una sceneggiatura più articolata rispetto alle precedenti versioni cinematografiche del racconto di Stevenson ed anticipa il più compiuto intreccio di Dr. Jekyll and Mr. Hyde del 1920.

Jane Gail, che in questa pellicola interpreta Alice, era apparsa in un ruolo secondario nel Dr. Jeckyll and Mr. Hyde del 1912.

©