THE ELIXIR OF YOUTH
  
Produzione: 1910 - Francia, Pathé, b/n, 9 min.
Interpreti: Wiffles
Interpretato dal commediante francese Wiffles, il film racconta di un uomo maturo che vuole sposare una giovane vedova. La donna lo rifiuta ritenendolo troppo vecchio e lui si rivolge ad un chimico che gli procura un filtro per ringiovanire. Quando l'uomo sbaglia la dose e ridiventa bambino, la vedova, impietosita, chiede allo scienziato un secondo elisir per farlo tornare adulto. Ma anche stavolta il dosaggio risulta eccessivo e l'uomo, riacquistati tutti i suoi anni e ormai rassegnato a perdere la vedova, si consola con la sua cameriera.

Citata soltanto in alcune filmografie, questa pellicola francese - nota con un titolo americano - gioca sui paradossali effetti delle rivoluzionarie terapie anti-invecchiamento che insieme con tante altre panacee universali inflazionavano la pubblicità di riviste e quotidiani di inizio secolo seminando già nell'inconscio collettivo i primi germi del culto dell'immagine.

Prodotto nello stesso anno di Setting Back the Hands of Time, altro film ispirato ai fantastici elisir della giovinezza.
©