BURGLARY BY AIRSHIP
  
Produzione: 1910 - Francia, Gaumont, b/n, 6 min.
Mancano informazioni sui dati tecnici della pellicola
Per mezzo di un potentissimo magnete collocato sul fondo della cabina di pilotaggio di un dirigibile, un bizzarro inventore ruba ingenti quantità di oggetti metallici seminando il panico tra gli abitanti di una tranquilla e laboriosa cittadina. I forzieri di un miliardario vengono risucchiati in cielo attraverso la finestra, così come la bicicletta di un passante, i secchi di una donna delle pulizie, i tegami e gli utensili da cucina di una casalinga, gli elmetti dei pompieri che passano per strada... La criminosa impresa ha termine soltanto quando alcune delle vittime, spazientite, imbracciano i fucili e sparano contro lo sconsiderato aviatore. La macchina volante è colpita in pieno e l'inventore, precipitato a terra, viene facilmente catturato.
Conosciuto con il titolo inglese, questa pellicola prodotta dalla Gaumont - che alcune filmografie non citano neppure - è un'avventura modulata, a quanto si sa, sui toni scherzosi della farsa.
Da un punto di vista tematico, la presenza dell'esaltato inventore che aspira al dominio dei cieli e sparge il terrore tra la pacifica popolazione, oltre a rimandare ai fantastici intrighi di guerre e vendette immaginate da
Jules Verne e dai suoi imitatori, riflette, più o meno direttamente, il diffuso timore dell'uomo comune verso un possibile sviluppo incontrollato dell'onnipotente tecnologia del nascente 20° secolo, anticipando i contenuti di tanta fantascienza cinematografica dei successivi decenni.
©