DR. JEKYLL AND MR. HYDE
Produzione: 1908 - USA, Selig Polyscope Company, b/n, 16 min.

Mancano informazioni su altri dati tecnici della pellicola

Durante un sereno colloquio con la fidanzata Alice, il dottor Jekyll subisce un'orribile trasformazione, aggredendo il padre di lei con furia selvaggia. Più tardi, in visita all'avvocato Utterson, egli è vittima di un incubo nel quale vede se stesso trasportato sul patibolo. Nel corso della notte il dottor Lanyon è chiamato dal fantomatico Mr. Hyde che, assunta una dose di un misterioso siero si rivela l'amico Jekyll. Lo scienziato spiega di avere scoperto una pozione che separa nell'individuo la personalità buona da quella malvagia, ma di non riuscire a controllarne gli effetti. Quando, infatti, si ripromette di smettere il folle esperimento, Hyde ha spontaneamente il sopravvento su Jekyll. Solo il veleno può mettere fine al tragico destino del dottore.
Il film prodotto dal colonnello William N. Selig è il primo adattamento cinematografico del racconto di Robert Louis Stevenson, non essendo confermata l'esistenza di una pellicola del 1897, spesso segnalata dalle fonti con il beneficio del dubbio.
Il soggetto è tratto dalla rappresentazione teatrale di
Luella Forepaugh e George F. Fished messa in scena nel 1897 (appena tre anni dopo la morte di Stevenson) e presentata sui palcoscenici di Chicago dalla compagnia di Thomas R. Sullivan nel 1908. Selig ne rispetta l'impostazione sviluppando la storia in quattro atti distinti.
©