THE INVISIBLE FLUID
Produzione: 1908 - USA, American Mutoscope/Biograph Co., b/n, 12 min.
Regia: Wallace McCutcheon
Uno scienziato ha ottenuto un fluido che rende invisibili gli oggetti per una decina di minuti. Desideroso di metterlo in commercio, lo invia a suo fratello che è nel giro degli affari. Questi però spinto dalla curiosità lo prova su se stesso e subito diventa invisibile. Il ragazzo che ha recapitato il fluido su incarico dello scienziato comprende il potere dell'invenzione e se ne impadronisce per divertirsi a spese dei passanti. Fa sparire un cagnolino che una signora tiene al guinzaglio, un carro carico di frutta, uno sposo di fronte all'altare, una cassiera e la cassa di un ristorante... A mano a mano che cose e persone tornano visibili, dietro il ragazzo cresce la lunga fila dei furiosi malcapitati. Condotto in tribunale per la giusta punizione, il giovanotto dà una dimostrazione pratica del potere del fluido e, diventato invisibile, riesce a fuggire.
Wallace McCutcheon può avere preso ispirazione dal romanzo di Wells L'uomo invisibile, ma la storia, condotta con divertita ironia, è pretesto per un'esibizione di trucchi a beneficio degli spettatori.
Come in altre farse del tempo, l'avventura prende corpo a danno di ignari passanti facendo della strada il palcoscenico per eccellenza.
©