EXCURSION DANS LA LUNE
  
Produzione: 1908 - Francia, Pathé Cinéma, b/n, 7 min.
Regia: Segundo de Chomón
Sceneggiatura: Segundo de Chomón
Guidato da uno stravagante scienziato, un gruppo di esploratori sale a bordo di un razzo e decolla nello spazio in direzione della Luna. Una volta atterrati, i cosmonauti vivono una fantastica avventura confrontandosi con il bizzarro popolo dei Seleniti governati da un re e dalla sua graziosa figlia.

Mossi da un evidente intento commerciale che oggi rischierebbe la condanna per plagio, Segundo de Chomón e Ferdinand Zecca, in veste di supervisore, riscrivono Le Voyage dans le Lune di Mèliès tentando di ripeterne l'atmosfera magica e sognante.

Il film è inferiore all'originale, ma testimonia il crescente interesse del pubblico per le avventure fantastiche confermando le ottimistiche aspettative riposte nel secolo della scienza appena cominciato.

Il film è stato riproposto in versione colorizzata nella collezione video francese "Retour de Flamme" che presenta un'antologia del cinema delle origini.

Nelle filmografie internazionali è variamente attribuito ad anni di produzione compresi tra il 1906 e il 1909 ed è spesso ricordato con il titolo Excursion to the Moon.

©