FAR CRY
  
Produzione: 2008 - Gemania/Canada, Brightlight Pictures/Boll KG, col., 95 min.
Regia: Uwe Boll
Sceneggiatura: Michael Roesch, Peter Scheerer, Masaji Takei
Effetti speciali: Technicolor Creative Services Vancouver
Musica: Jessica De Rooij
Interpreti: Til Schweiger, Emmanuelle Vaugier, Natalia Avelon, Udo Kier, Chris Coppola, Ralf Moeller, Craig Fairbrass, Michael Paré, Don S. Davis, Suzanne Ristic, Jay Brazeau, Mike Dopud
Jack Carver, proprietario di un battello per turisti, accetta di accompagnare la giornalista Valerie Cardinal sull'isola del dottor Krieger sospettato di aver ideato una pericolosa sperimentazione su cavie umane, finalizzata a scopi militari. La donna è decisa a scoprire la verità e, insieme, teme per suo zio Max - un uomo che lo stesso Carver ha conosciuto ai tempi in cui era ufficiale delle forze speciali -, che lavora per lo scienziato e le ha fornito le prime notizie. L'isola è sorvegliata da squadre di uomini armati e i due, insieme all'amico Emillio, sono ben presto fatti prigionieri. Krieger vuole mantenere il segreto sul suo laboratorio di ingegneria genetica nel quale sta tentando di creare il "soldato perfetto", una sorta di automa obbediente, dotato di forza sovrumana e pronto a qualsiasi missione. Ma i risultati vanno ancora perfezionati: poiché il super soldato ha la tendenza a sfuggire al controllo dei tecnici, seminando panico e terrore, e non è ancora pienamente invulnerabile, Krieger ha deciso di tentare un nuovo esperimento "zombificando" il traditore Max.
Ispirato all'omonimo videogioco, Far Cry è un film confezionato con sufficiente cura formale (fatto piuttosto raro per un regista quale Uwe Boll, considerato tra i peggiori del cinema contemporaneo), ma con imbarazzante carenza di idee e ritmo discontinuo o quasi casuale. Interpreti tutti sotto tono.
©