SAMÂ TAIMU MASHIN BURÛSU
  
Produzione: 2005 - Giappone, Toshiba Entertainment/Robot Communications Inc/Hakuhido DY Media Partners/Imagica, col., 107 min.
Regia: Katsuyuki Motohiro
Sceneggiatura: Makoto Ueda
Effetti speciali: Masayuki Yamamoto
Musica: Halby & Strauss
Interpreti: Eita, Yoshiaki Yoza, Daijiro Kawaoka, Munenori Nagano, Juri Ueno, Yôko Maki, Tsuyoshi Muro, Riki Honda, Takeshi Masu, Ichiro Mikami, Kaoru Kusumi, Kuranosuke Sasaki, Taiyô Kawashita
In un caldo giorno d'estate, al termine di una partita di baseball, un gruppo di studenti liceali incrocia un ragazzo sconosciuto che, fuggendo dal loro club, ha lasciato in una stanza una strana apparecchiatura che somiglia alle macchine del tempo dei film di fantascienza. Spinto dalla curiosità, uno degli studenti armeggia con una leva e scompare nel nulla: dopo qualche secondo, riappare e racconta con stupore di avere viaggiato a ritroso nel tempo fino a ritrovarsi nel giorno precedente. I suoi amici decidono di servirsi della macchina per prevenire la rottura del telecomando del condizionatore d'aria che hanno bruciato facendovi accidentalmente cadere sopra una bottiglia di coca cola, ma, saltando tra ieri ed oggi, provocano situazioni paradossali che alterano il corso degli eventi.
Riuscita commedia adolescenziale che sfrutta in chiave comica e senza spettacolarizzazioni hollywoodiane il tema del viaggio nel tempo. Puntuali, ma mai troppo insistiti, i rimandi/omaggi alla saga di Ritorno al futuro e al design della macchina del tempo dell'Uomo che visse nel futuro.

Titolo internazionale: Summer Time Machine Blues.

©