MEE-SHEE: THE WATER GIANT
  
Titolo italiano: IL GIGANTE DELL'ACQUA - MEE-SHEE
Produzione: 2005 - G.B./Germania, Ogopogo Prod. Ltd./MBP, col., 95 min.
Regia: John Henderson
Sceneggiatura: Barry Authors
Effetti speciali: Pinewood Studios, Jim Henson's Creature Shop
Musica: Pol Brennan
Interpreti: Bruce Greenwood, Daniel Magder, Rena Owen, Jacinta Wawatai, Phyllida Law, Luanne Gordon, Tom Jackson, Joe Pingue, Shane Rimmer, Charles Mesure, Joel Tobeck
Incaricato di recuperare il macchinario di una compagnia petrolifera andato perduto nelle acque di un remoto lago canadese durante il trasporto in elicottero, il tecnico Sean Cambell porta con sé il figlioletto Mac sperando di farsi perdonare di non poterlo accompagnare in gita a Disneyland come gli aveva promesso. La missione si trasforma in una incredibile avventura quando, a seguito delle immersioni nel lago, padre e figlio scoprono l'esistenza di Mee-Shee, una gigantesca creatura preistorica della quale favoleggiano antiche superstizioni indiane. Il "mostro" ha un'indole pacifica e il bambino e la piccola nativa indiana Pawnee, che gli si sono affezionati con facilità, convincono Sean a proteggerlo da chi vuole ucciderlo.
Film per giovanissimi che intreccia le leggende sui mostri lacustri - "Ogopogo" del lago di Okanagan e "Nessie" di Loch Ness - ingentilendole con un messaggio ecologista e con tocchi sentimentalistici alla E.T.. La trama è ingenuamente fragile, ma la fattura degli effetti speciali è dignitosa.

Titolo dell'edizione tedesca: Mein Freund Mee Shee.

©