DINOCROC
  
Produzione: 2004 - USA, Concorde-New Horizons, col., 86 min.
Regia: Kevin O'Neill
Sceneggiatura: Dan Acre, Frances Doel, John Huckert
Effetti speciali: Ronin Digital Entertainment
Musica: Damon Ebner
Interpreti: Costas Mandylor, Charles Napier, Jane Longenecker, Matt Borlenghi, Bruce Weitz, Joanna Pacula, Jake Thomas, Price Carson, Jamie Akhavi, Don Pugsley, Max Perlich, Fred Burns, Ric Sarabia, John Timmons, Michael Waite, Tom Van Arsdale, Melissa Marquette
Il ritrovamento del fossile di uno sconosciuto rettile preistorico desta l'interesse degli scienziati della Gereco Corporation, i quali esaminando i resti della creatura riescono in breve tempo ad isolarne il DNA. E quando dal codice genetico del gigantesco coccodrillo viene sintetizzato un ormone attivo, nessuno resiste alla tentazione di sperimentarlo su un parente attuale dell'antico mostro, con gli ovvi risultati catastrofici. Divenuto gigantesco e feroce come il suo antenato, il coccodrillo-dinosauro sfugge ad ogni controllo ed inizia una orribile strage, incalzato da un manipolo di ardimentosi risoluti a fermarlo ad ogni costo.
Il mai del tutto abbandonato filone dei "monster-movies" continua - di quando in quando - a presentarci di queste pellicole, realizzate con scarso impegno e poche idee, che tuttavia alcuni produttori (tra i quali l'onnipresente Roger Corman) si ostinano ad immettere sul mercato. Modesta la regia, incautamente affidata a Kevin O'Neill, tecnico di effetti speciali (ha collaborato tra l'altro allo stupefacente "Sky Captain and the World of Tomorrow"), e piatta la sceneggiatura, che attinge ad innumerevoli precedenti, noti e meno noti, dal classico "Jurassic Park", a "Sabretooth", a "DNA - Una storia che non deve accadere", ad "Alligator" e tanti altri.

Il film è conosciuto anche con il titolo Primevil, ed è noto in Francia come Dinocrocodile: la créature du lac.

©