THE UNTOLD
  
Produzione: 2002 - Canada, Bergman Lustig Productions/Wild Entertainment Inc./Wilderness Productions Inc., col., 90 min.
Regia: Jonas Quastel
Sceneggiatura: Jonas Quastel, Chris Lanning
Effetti speciali: Artifex Studios Inc., International SPFX Group Inc., Red Palm Studios Inc.
Musica: Tal Bergman, Larry Seymour
Interpreti: Lance Henriksen, Andrea Roth, Russell Ferrier, Philip Granger, Jeremy Radick, Mary Mancini, Taras Kostyuk, Erica Parker, Rob Clark, Scantone Jones
Un aereo delle Biotech Industries con a bordo Erica, la figlia del presidente della società, precipita nelle intricate foreste del Canada nord-occidentale. Alla notizia del disastro, Harlan Knowles (Henriksen) l'eccentrico miliardario proprietario dell'azienda, organizza subito una spedizione. Alla insolita squadra di soccorso, della quale fanno parte oltre ad una guida locale, un esperto cacciatore e Knowles stesso, anche una donna avvocato e un esperto di computer, si aggiunge all'ultimo momento una inviata della compagnia assicurativa che copre i rischi della Biotech. Dopo una lunga marcia tra boschi e montagne, i soccorritori alla fine raggiungono il luogo del disastro, senza rendersi conto di essere seguiti e spiati con attenta curiosità dalla invisibile e minacciosa presenza che ha già infierito sui sopravvissuti.
Si tratta del Sasquatch (o Bigfoot come più comunemente è conosciuto), il fantomatico uomo-scimmia parente prossimo dello Yeti himalayano, assieme al quale ha fornito per decenni materia di discussione a schiere di cryptozoologhi. E mentre l'ominide attacca, la determinazione di Knowles nel proseguire l'impresa viene inquinata quando si scopre che oltre alla figlia l'uomo è venuto a recuperare lo Huxley Project, una segretissima macchina genetica sperimentale di valore inestimabile...

La caccia solitaria del Bigfoot e le insistite soggettive che mostrano la sua strana visuale delle prede ricordano da vicino Predator, anche se siamo lontani dalla suspence e dall'azione mozzafiato del film di McTiernan. In definitiva un prodotto di routine, dal quale emerge unicamente l'interpretazione di un ottimo Lance Henriksen, valido e credibile tanto nei ruoli positivi quanto in quelli da villain.

Titoli alternativi: Sasquatch, Inexplicable.

©