MIMIC 2
  
Produzione: 2001 - USA, Dimension Films/Neo Art & Logic, col., 82 min.
Regia: Jean de Segonzac
Sceneggiatura: Joel Soisson, ispirata al racconto "Mimic" di Donald A. Wollheim
Effetti speciali: Neo Digital Imaging
Musica: Walter Werzowa
Interpreti: Alix Koromzay, Bruno Campos, Will Estes, Gaven E. Lucas, Edward Albert, Jon Polito, Jody Wood, Jim O'Heir, Brian Leckner, Paul Schulze, Michael Tucci, Michael Regan, Joseph Hodge, Alex Draper, Scott Klace, Dick Stilwell, Bill Cho Lee, Michael Garvey, Aaron Fors, Donn Carl Harper, Marc Schwarz, J.D. Rosen, Bob Rumnock
La battaglia ingaggiata contro i pericolosissimi insetti predatori creati nel primo Mimic non ha avuto evidentemente un esito così definitivo come sembrava. Qualcosa è sopravvissuto, e si annida nei pressi della scuola dove esercita la maestrina elementare Remi. Ingigantito, ormai quasi senziente e dotato di capacità mimetiche prodigiose, l'ultimo figlio del Progetto Judas si aggira tra le ombre di una periferia degradata tentando di ridar vita alla sua specie e di mantenere la sua istintiva attività predatoria al di sotto della soglia di attenzione degli uomini. Ma a Remi, che è anche una abile entomologa ed è al corrente del Progetto, non sfuggono gli indizi che denunciano la presenza dell'insetto killer, il quale a sua volta individua nella donna il suo più pericoloso avversario.

Modesto e non ultimo tentativo di rinnovare la tensione e le atmosfere fanta-orrorifiche del capostipite attraverso la proposizione di una vicenda poggiante sul medesimo collaudato scenario, i cui indefiniti confini ne consentono evidentemente facili riletture. Tuttavia, malgrado il colpo di scena finale, il rischio della ripetitività è sempre dietro l'angolo.

Preceduto da Mimic e seguito da Mimic 3: Sentinel.

Titolo alternativo: Mimic 2: Hardshell.

©