REPLICANT
  
Titolo italiano: THE REPLICANT
Produzione: 2001 - USA, 777 Films Corporation/Millennium Films Inc., col., 100 min.
Regia: Ringo Lam
Sceneggiatura: Larry Riggins, Les Weldon
Effetti speciali: Gajdecki Visual Effects, Flesh and Fantasy Inc.
Musica: Guy Zerafa, Ethan Gold, Alex Khaskin, Jason Rubenstein
Interpreti: Jean-Claude Van Damme, Michael Rooker, Catherine Dent, Pam Hyatt, Brandon James Olson, Allan Gray, Ian Robison, Jayme Knox, Chris Kelly, James Hutson, Marnie Alton, Margaret Ryan, Paul McGillion, Peter Flemming, Fulvio Cecere, Lillian Carlson, Claire Riley, Ingrid Tesch, Brent Chapman, Rob Lee, J.J. McColl, Alexander Pollock, Jason Griffith
Da dieci anni un inafferrabile serial killer terrorizza la città di Seattle. Soprannominato "la Torcia" perchè brucia le sue vittime dopo averle uccise, il criminale è diventato l'incubo della polizia e di Jake Riley in particolare, l'agente incaricato delle indagini. Riley, vittima impotente dell'ironia dell'assassino, che gli telefona spesso per deriderlo, sta ormai per andare in pensione, quando la genetica gli offre una possibilità. Il DNA del mostro, isolato da un suo capello, ne consente la clonazione, ed il replicante, addestrato da Riley ed in possesso della stessa forza ed abilità della Torcia, ne diventerà il più temibile avversario.
Un fanta-thriller dalla trama prevedibile e dal finale scontato, ma non privo di qualche buon momento di suspence. Doppia occasione per Van Damme - che ricopre ovviamente ambedue i ruoli del feroce criminale e del suo impacciato clone - di esibirsi nel suo abituale repertorio di combattimenti marziali.

Curiosamente, anche Jet-Li duella con un altro sè stesso nel contemporaneo, ma decisamente migliore, The One.

©