ON THE EDGE
  
Produzione: 2001 - USA, Chanticleer Films/Paramount Network Television Productions, col., 95 min.
Regia: Anne Heche, Mary Stuart Masterson, Jana Sue Memel, Helen Mirren
Sceneggiatura: Anne Heche, John W. Herrera, Mary Stuart Masterson, Crispin Whittell dai racconti di Keith Laumer, Walter M. Miller Jr. e Bruce Holland Rogers
Musica: Jason Frederick, Guy Dagul, Jim Goodwin, David Renik
Interpreti: Andie MacDowell, Beverly D'Angelo, Paul Rudd, David Hyde Pierce, Joel Grey, Anthony La Paglia, John Goodman, Christopher Lloyd, Sydney Tamiia Poitier, Caroline Rhea
Interessante, anche se non del tutto riuscita, trilogia del fantastico nella quale le attrici Masterson, Mirren e Heche si cimentano alla regia proponendo una visione del futuro dai toni sconcertanti e satirici.

In "The Other Side", Mary Stuart Masterson mette in scena il racconto "Lifeboat On A Burning Sea" di Bruce Holland Rogers nel quale lo scienziato Maas (La Paglia), sapendo di essere condannato da un male incurabile, clona se stesso nel tentativo di conseguire l'immortalità ma si trova poi disperatamente a contendere al suo doppio l'amore di una sua ex fiamma.

Con "Happy Birthday", ispirato a "Placement Test" di Keith Laumer, Helen Mirren descrive la rivolta della studentessa Hannah (Sydney Tamiia Poitier) contro l'impersonale sistema politico che usa la più avanzata delle tecnologie per modellare i comportamenti e programmare le emozioni dell'intera popolazione.

Anne Heche dirige "Reaching Normal", la storia della casalinga Lisa (Andie MacDowell) che stanca della routine di tutti i giorni, crede di scoprire un'autentica dimensione di vita nella telepatia, salvo poi capire che proprio la telepatia sarà il maggiore ostacolo alla sua indipendenza. L'episodio è tratto dal racconto "Command Performance" di Walter M. Miller Jr.
Il film è conosciuto in Spagna con il titolo Jugando al límite.
©