DUNE
 
Titolo italiano: DUNE
Produzione: 2000 - Canada/Germania/USA, col., 265 min.
Regia: John Harrison
Sceneggiatura: John Harrison, dal romanzo di Frank Herbert
Musica: Graeme Revell
Interpreti: William Hurt, Alec Newman, Saskia Reeves, James Watson, Jan Vlasák, P.H. Moriarty, Barbara Kodetova, Robert Russell, Laura Burton, Ian McNeice, Matt Keeslar, László I. Kish, Chontos, Giancarlo Giannini, Jan Unger, Julie Cox
Nell'anno 10191 la galassia è completamente popolata dall'uomo, che si sposta da un pianeta all'altro grazie alle facoltà psicocinetiche dei piloti della Gilda spaziale, sviluppate da una droga, il melange, che può essere raccolta su un solo pianeta in tutto l'universo: l'arido e sabbioso Arrakis, soprannominato "Dune". In un complesso gioco di potere, l'imperatore Shaddam IV alterna la concessione dello sfruttamento di Arrakis tra le varie casate della sua corte. Quando nel controllo di Dune subentra il duca Leto il giusto, capo della famiglia Atreides, il crudele barone Harkonnen, con il segreto appoggio dall'imperatore, trama la sua rovina. Un attacco a tradimento stermina il clan ed all'eccidio scampa soltanto Paul, il figlio di Leto. Fuggendo nel deserto di Arrakis, il giovane si imbatte nei Fremen, reietto popolo delle sabbie, che vive nell'attesa di un misterioso salvatore, preannunciato da una profezia. Col nome di Muad'Dib, Paul assume il comando dei Fremen, guidandoli alla vittoria nella lotta contro gli Harkonnen, che si sono impadroniti di Dune, e finirà per rivelarsi il Kwisatz Haderach delle profezie, l'essere supremo cui tutti, compreso lo stesso imperatore, dovranno inchinarsi.

Nuova trasposizione del bestseller di Herbert, che gode del vantaggio di svilupparsi nell'arco di tre puntate Tv, di circa un'ora ciascuna. La maggiore lunghezza ha permesso un approccio più razionale ed approfondito alle tematiche del ponderoso romanzo, consentendo di rappresentare più compiutamente il quadro politico, economico e sociale in cui si snoda la vicenda, rendendola in definitiva più comprensibile a quella parte di pubblico che non conosce l'opera letteraria. Splendida la fotografia di Vittorio Storaro e molto curate le scenografie, considerato anche il budget a disposizione. Improponibile invece il confronto con il cast assolutamente stellare del Dune di Lynch, eccezion fatta per William Hurt/Duca Leto, e Giancarlo Giannini/ Padisha Shaddam IV, nei ruoli che furono rispettivamente di Jürgen Prochnow e José Ferrer.

Distribuito anche con il titolo Frank Herbert's Dune, e in Germania come Frank Herbert's Dune - Der Wüstenplanet.