WHAT PLANET ARE YOU FROM?

Titolo italiano: DA CHE PIANETA VIENI?

Produzione: 2000 - USA, Brillstein-Grey Entertainment/What Planet Are You From? Productions, col., 104 min.
Regia: Mike Nichols
Sceneggiatura: Michael Leeson, Garry Shandling, Ed Solomon, Peter Tolan
Effetti speciali: Sony Pictures Imageworks
Musica: Carter Burwell
Interpreti: Garry Shandling, Annette Bening, John Goodman, Greg Kinnear, Ben Kingsley, Linda Fiorentino, Caroline Aaron, Judy Greer
Su un pianeta lontano 4 sistemi solari dal nostro, la clonazione e il progresso tecnologico hanno sostituito il sesso e le emozioni. Quando Graydon, massima autorità del governo, decide di iniziare l'espansione nell'universo, capisce che è necessario munire le sue squadre di organi sessuali artificiali e perfettamente funzionanti, al fine di perpetuare la specie nei nuovi mondi.
H1449-6 inviato, dunque, sulla Terra con l'incarico di fecondare una donna, assume l'identità di Harold Anderson, un insospettabile impiegato di banca a Phoenix,
e dopo non poche difficoltà stringe amicizia con Susan, giovane dedita all'alcol per gravi problemi esistenziali. Poco esperto delle relazioni umane e del comportamento da tenere in certe occasioni, l'extraterrestre mascherato da uomo suscita i sospetti di un investigatore, ma l'affetto della ragazza gli fa superare i problemi di adattamento ... e gli consente di assolvere la missione.

In America il film ha riscosso buon successo e buone recensioni. In Italia è passato quasi inosservato e, forse, non senza ragione. Si tratta infatti di una commedia meramente commerciale, di puro intrattenimento, che secondo lo standard hollywoodiano risulta professionalmente ben confezionata e congegnata con garbo, ma povera di emozioni e di spunti satirici. Alla fine, tutto sembra ridursi ai divertenti ma prevedibili equivoci che la condizione del protagonista può generare con detrimento per l'ottimo cast e per il nome di un regista prestigioso, autore in passato di opere ben più polemiche contro il "sistema" (Il laureato, Comma 22, Conoscenza carnale).

©