CHICKEN PARK
  
Produzione: 1994 - Italia, Metrofilm, col., 95 min.
Regia: Jerry Calà
Sceneggiatura: Gino Capone, Galliano Juso
Effetti speciali: Antonio Margheriti
Musica: Giovanni Nuti, Umberto Smaila
Interpreti: Jerry Calà, Demetra Hampton, Rossy de Palma, Paolo Paoloni, Lawrence Steven Meyers, Eleonora Rossi, Alessia Marcuzzi
Terribile parodia di Jurassic Park diretta e interpretata da Jerry Calà, qui al suo esordio alla regia. La vicenda si svolge su un atollo di Santo Domingo e ruota attorno al rapimento di un gallo da combattimento chiamato Jo. Il pennuto è stato sequestrato da uno scienziato pazzo che intende condurre un rivoluzionario esperimento di manipolazione genetica per ripopolare "Chicken Park" di polli giganti, quali, nella sua immaginazione malata, dovevano essere quelli preistorici, e farne una lucrosa attrazione turistica. Vladimiro Corsetti, proprietario del pollo Jo, scopre il diabolico piano e riesce a sventarlo con l'aiuto di Sigourney, assistente dello scienziato.

Uscito direttamente in televisione, Chicken Park è una sconclusionata antologia di gag costruite sulle più svariate citazioni cinematografiche (tra le tante, lo spogliarello di Demetra Hampton ad opera di un mostruoso pollo, che rifà il verso ad una celebre sequenza di King Kong) e scritte - almeno nelle intenzioni - con umorismo goliardico.
Secondo gli ammiratori del comico italiano, il film rivelerebbe pienamente la sua originalità se letto in chiave di demitizzazione dell'universo "cinema": la voluta grossolanità dei trucchi, il ritratto caricaturale dei protagonisti, l'insensatezza delle situazioni che sembrano distruggersi e ricostruirsi per propria dinamica interna sul set e indipendentemente dalla funzione narrativa, metterebbero in evidenza lo sforzo del regista di sfruttare le infinite risorse della finzione cinematografica come categoria autonoma di espressione creativa.

©