DOLLMAN VS. DEMONIC TOYS
  
Produzione: 1993 - USA, Full Moon Entertainment, col., 64 min.
Regia: Charles Band
Sceneggiatura: Charles Band, Craig Hamann, Jackson Barr, David S. Goyer, David Pabian
Effetti speciali: John P. Cazin, Michael Deak, Theodore Haines
Musica: Richard Band, Anthony Riparetti
Interpreti: Tim Thomerson, Tracy Scoggins, Melissa Behr, Phil Brock, R.C. Bates, Phil Brock, David Greathouse, Phil Fondacaro, Willie C. Carpenter, Ted Smith, Peter Chen, Paul Salamoff
Brick Bardo (Thomerson) si allea con Judith Grey (Scoggins) per liberare l'infermiera Ginger (Behr) che è tenuta prigioniera da Babyface, mente pensante della banda di giocattoli assassini già fronteggiata dalla Grey in "Demonic Toys". Al termine di un concitato scontro, i due riusciranno a strappare la povera Ginger alle lascive voglie del malefico bambolotto.

Scritto, prodotto e diretto da Charles Band, questo sequel rappresenta il magro risultato di una spregiudicata operazione commerciale, che Band realizza fondendo assieme vicende e personaggi di Dollman (il mini-alieno Brick Bardo), dell'horror Demonic Toys (la detective Judith Grey) e di Bad Channels (l'infermiera Ginger). La sensazione è che il produttore, prima che le tre pellicole, realizzate nel biennio precedente, passassero nel dimenticatoio, abbia voluto sfruttarne al massimo l'effimera notorietà appena conseguita, raggruppandone i protagonisti e le situazioni più salienti in quest'unica opera conclusiva. Un'idea sensata in teoria, ma la superficialità con la quale è realizzato priva il film di qualsiasi validità: breve come nessun'altro e slegato nella trama, è in gran parte costituito da spezzoni, inediti e non, tratti dai precedenti e sommariamente raccordati con qualche scena appositamente girata.

Distribuito anche con gli espliciti titoli alternativi "Demonic Toys 2" e "Dollman 2".

©