AURORA: OPERATION INTERCEPT
  
Produzione: 1995 - USA, Hess-Kallberg Productions/Trimark Pictures, col., 94 min.
Regia: Paul Levine
Sceneggiatura: Paul Levine
Effetti speciali: Larry Fioritto, Tim Donahue
Musica: Richard Marvin
Interpreti: Bruce Payne, Natalya Andrejchenko, Lance Henriksen, Dennis Christopher, Curt Lowens, Corbin Bernsen, Michael Champion, John Stockwell, Corinne Bohrer, Dean Howell, Rick Scarry, Paul Eisenhauer, Katherine Moffat, John Prosky, Kay Gerhard, Jon Chardiet, Jackie Kallberg, Spencer Newberg, Tucker Smallwood, Barry Zetlin, Jeff Carlson
Il governo americano è in allarme. Nell'arco di pochi giorni due gravissimi disastri aerei nelle linee civili hanno causato un gran numero di vittime, ed un terzo velivolo, questa volta un sofisticato apparecchio militare, risulta disperso. In un video recapitato al Ministero della Difesa, la figlia del dottor Zaborszin, uno scienziato appena scomparso, addebita alle subdole manovre del'FBI la morte del padre e dichiara di aver provocato per ritorsione la caduta dei due aereoplani. Francesca Zaborszin pretende dal governo una pubblica ammissione di responsabilità, in mancanza della quale minaccia di continuare ad abbattere altri aerei americani con la fantastica arma ad impulsi elettromagnetici messa a punto dal padre. Come se non bastasse, la donna anticipa che userà Aurora, il micidiale super-aereo di cui si è impadronita, per distruggere la Casa Bianca. L'unico mezzo in grado di intercettare l'ultraveloce ed armatissimo jet è Aurora 2: il secondo prototipo viene approntato in fretta ed affidato a Gordon Pruett, il massimo esperto teorico-pratico di pilotaggio e tecniche di combattimento. Basterà?

B-Movie girato con pochi mezzi ma molta buona volontà, può essere considerato un modesto clone di Firefox. Dignitosi gli interpreti, tra cui vanno ricordati - oltre a Lance Henriksen - Bruce Payne in un inusuale ruolo positivo ed il cameo di Corbin Bernsen. Decisamente poveri gli effetti speciali e le rappresentazioni degli aerei in volo, realizzati con materiale di repertorio o per mezzo di una computergrafica di livello amatoriale.

Titolo alternativo: Firehawk.

©