MIGHTY JOE YOUNG

Titolo italiano: IL GRANDE JOE

Produzione: 1998 - USA/Tanzania, Disney Enterprises/Walt Disney Pictures/RKO Pictures/The Jacobson Company, col., 114 min.
Regia: Ron Underwood
Sceneggiatura: Mark Rosenthal e Lawrence Konner dallo script di Merian C. Cooper e Ruth Rose
Effetti speciali: Dream Quest Images, Industrial Light & Magic, Matte World Digital, The Computer Film Company
Musica: James Horner
Interpreti: Bill Paxton, Charlize Theron, Rade Sherbedgia, Naveen Andrews, Regina King, David Palmer, Peter Firth, Terry Moore, Ray Harryhausen

Dopo che la madre è stata uccisa da una banda di cacciatori di frodo, la piccola Jill Young cresce nella jungla africana a fianco di Joe, un gorilla addomesticato. Anni dopo lo zoologo Gregg O'Hara, sulle tracce del gigantesco gorilla che è stato avvistato nella regione, incontra la ragazza selvaggia e il suo fedele compagno e, superate le prime diffidenze, la convince a seguirlo nel "mondo civile" prima che altri cacciatori facciano del male a Joe.
Quando però a Los Angeles Jill è raggiunta da Strasser, l'uomo che le ha ucciso la madre e che adesso vuole impadronirsi dell'animale, Joe fugge seminando il terrore sull'Hollywood Boulevard. Mentre la polizia gli dà la caccia, il gorilla dà prova di grande generosità salvando un ragazzo imprigionato sulla ruota di un luna park andato in tilt. L'impresa vale a Jill e a Joe il riconoscimento della cittadinanza e i due possono tornare in Africa dove verrà inaugurata una riserva protetta.

Rispettoso remake del classico Il Re dell'Africa del 1949, con due piacevolissimi camei di Terry Moore e Harry Harryhausen, rispettivamente protagonista e curatore degli effetti del primo.
L'impronta Disney si avverte fin dalle sequenze iniziali che scivolano dalle spensierate atmosfere fiabesche da giardino dell'Eden al dramma della sopravvivenza (come in Bambi), e l'intera vicenda viene riletta in chiave ecologista, in ossequio alle imperanti tendenze "politicamente corrette".
Buona l'interpretazione della bella Charlize Theron ed ottimi gli effetti speciali che fanno di Joe una creatura credibilmente viva.
©