OUTBREAK
Titolo italiano: VIRUS LETALE
Produzione: 1995 - USA, Warner, col., 127 min.
Regia: Wolfgang Petersen
Sceneggiatura: Laurence Dworet e Robert Roy Pool
Interpreti: Dustin Hoffman, Rene Russo, Morgan Freeman, Kevin Spacey, Cuba Gooding Jr., Donald Sutherland, Patrick Dempsey, Zakes Mokae, Malick Bowens, Susan Lee Hoffman, Benito Martinez, Bruce Jarchow, Leland Hayward, Daniel Chodos, Dale Dye
Il virus Motaba è all'origine di un'epidemia più pericolosa dell'AIDS e di Ebola, in quanto il contagio si diffonde, in questo caso, anche per via aerea. L'ufficiale medico Sam Daniel dopo aver studiato la situazione in Africa dichiara che il pericolo di un'espansione del virus esiste anche in America. Le sue previsioni ben presto si avverano e mentre la scienza si mobilita nella febbrile ricerca di un antidoto, le forze armate valutano seriamente la possibilità di sganciare ordigni nucleari su una intera cittadina dove è esploso il contagio. La soluzione radicale viene osteggiata da alcuni esponenti moderati degli stessi ambienti militari che sanno come l'esercito sia responsabile in parte della situazione: la politica di sviluppo delle armi batteriologiche, infatti, ha mantenuta segreta l'esistenza di un vaccino.
Un film che fa leva sulla paura del contagio - drammaticamente avvertita al giorno d'oggi - che già negli anni '70 aveva ispirato opere premonitrici come Andromeda e La città verrà distrutta all'alba.