ROBOT JOX
 
Produzione: 1991 - USA, col., 85 min.
Regia: Stuart Gordon
Sceneggiatura: Joe Haldeman dal soggetto di Stuart Gordon
Effetti speciali: Dave Allen
Musica: Frederic Talgorn
Interpreti: Gary Graham, Jeffrey Combs, Paul Koslo, Anne Marie Johnson, Michael Alldredge, Danny Kamekona, Hilary Mason, Robert Sampson
Il film è ambientato in un'epoca imprecisata del futuro nella quale due fazioni, la Confederazione e il Mercato, si contendono i territori più ricchi della Terra. Gli osannati e famosissimi guerrieri dei due schieramenti si affrontano in feroci duelli all'ultimo sangue alla guida di giganteschi robot dotati di armamenti terrificanti. Questa volta Achille, l'eroe del "Mercato", dovrà vedersela con Alexander, l'imbattuto e sanguinario campione della "Confederazione", reso ancora più micidiale da nuove armi cedutegli da un traditore. Al vincitore del violentissimo scontro, al quale la popolazione terrestre assiste divertita come se si trattasse di un incontro sportivo, andrà l'intero territorio dell'Alaska.
Un po' Rollerball e un po' Mazinga, questo film - girato a Roma - si segnala per la buona vena degli attori e le notevoli scenografie curate da Ron Cobb e Giovanni Natalucci.
©