WEIRD SCIENCE
  
Titolo italiano: LA DONNA ESPLOSIVA
Produzione: 1985 - USA, Universal Pictures, col., 94 min.
Regia: John Hughes
Sceneggiatura: John Hughes
Effetti speciali: R/Greenberg Associates Inc.
Musica: Danny Elfman, Ira Newborn, Alf Clausen
Interpreti: Anthony Michael Hall, Kelly LeBrock, Bill Paxton, Ilan Mitchell-Smith, Vernon Wells, Robert Downey Jr., Suzanne Snyder, Judie Aronson, Robert Rusler, Britt Leach, Barbara Lang, Ivor Barry, Anne Bernadette Coyle, Michael Berryman, John Kapelos, De, Suzy J. Kellems, Fred D. Scott, Chino Williams, Jill Whitlow, Vince Townsend Jr., Wally Ward
Gary e Wyatt sono due teenagers sfigatissimi, respinti e derisi dai compagni, che soffrono il crudele ostracismo decretato contro di loro dalla comunità studentesca. Nasce così in loro l'idea di guadagnarsi il rispetto e l'approvazione dei coetanei ostentando una conquista femminile adulta. Ma dove trovare una ragazza bella, giovane e attraente, disposta a dare retta a due imbranati giovincelli? Gary e Wyatt sanno di non poterla trovare, e decidono di "costruirsela" su misura. Inseriti nel computer tutti i dati e le caratteristiche della loro donna ideale, lanciano il programma, integrandolo con un singolare rituale magico.
L'esperimento, condotto più per gioco che per reale convinzione, funziona davvero: davanti ai due ragazzi stupefatti si materializza Lisa, una donna di straordinaria bellezza e dotata di poteri soprannaturali, che si pone al servizio dei suoi creatori per aiutarli nel loro riscatto. Un compito che si rivelerà più impegnativo del previsto, e che condurrà Gary, Wyatt e la loro splendida complice in una girandola di tragicomiche avventure.

Piccolo cult per gli adolescenti degli anni '80, che ha visto confermata la validità del soggetto quando - a distanza di dieci anni - è stato riproposto in un serial televisivo che ha riscosso un successo altrettanto plebiscitario presso la generazione degli anni '90. Prepotentemente entrata nell'immaginario collettivo poco prima con "La signora in rosso", Kelly LeBrock è più seducente che mai nel personaggio di Lisa. Tra gli altri interpreti vanno ricordati gli ancor giovanissimi Bill Paxton e Robert Downey jr., destinati entrambi ad affermarsi come attori preparati e convincenti, senza dimenticare Vernon Wells (Salto nel buio, Circuitry Man, 2013 La Fortezza), il quale nel ruolo dell'allucinato villain Lord General ridisegna una figura alla Wez, il barbaro post-atomico che aveva impersonato in Mad Max 2.

©