MONKEY SHINES
  

Titolo italiano: MONKEY SHINES - ESPERIMENTO NEL TERRORE

Produzione: 1988 - USA, Orion Pictures, col., 113 min.
Regia: George A. Romero
Sceneggiatura: George A. Romero dal romanzo di Michael Stewart
Musica: David Shire
Interpreti: Jason Beghe, John Pankow, Kate McNeil, Joyce Van Patten, Christine Forrest, Stephen Root, Stanley Tucci, Janine Turner, William Newman, Tudi Wiggins, Tom Quinn, Chuck Baker, Patricia Tallman, David Early, Michael Naft, Tina Romero, Mitchell Baseman, Lia Savini, Tom Dileo, Melanie Verlin, Dan Fallon, Alice Shure, Leslie Dane Shapiro, Christina Galesi
Paralizzato a seguito di un grave incidente, lo studente Allan accetta la proposta del dottor Geoffrey di sperimentare, nella compagnia della scimmia Ella, una nuova terapia di assistenza psicologica. La scimmia, in realtà, è a sua volta cavia di un progetto segreto dello scienziato inteso ad incrementare l'intelligenza negli animali, fino ad eguagliare quella umana. Fra Allan ed Ella si instaura una strana simbiosi mentale, attraverso la quale le poche gioie e i profondi turbamenti del ragazzo si riversano nell'animale, trasformandolo in un pericolosissimo e spietato persecutore.

Lasciando momentaneamente a riposo i suoi zombi, George Romero scrive e dirige un fanta-horror sul tema della violenza indotta da una sperimentazione scientifica indifferente a limiti etici e al rispetto degli individui. Il dramma che scaturisce dall'inquietante scambio di personalità rilegge il classico schema del dottor Jekyll e Mister Hyde concretizzandolo nell'innaturale predominio di Ella su Allan.

Il film non è privo di tensione, ma è vergognosamente rovinato dal consolatorio finale imposto dalla produzione che vede il protagonista sfuggire, perfettamente guarito, alle torture della scimmia.
©