BAD TASTE
  

Titolo italiano: FUORI DI TESTA

Produzione: 1987 - Nuova Zelanda, Wingnut Films, 91 min.
Regia: Peter Jackson
Sceneggiatura: Peter Jackson, Ken Hammon, Tony Hiles
Effetti speciali: Peter Jackson
Musica: Michelle Scullion
Interpreti: Pete O’Herne, Peter Jackson, Mike Minett, Terry Potter, Craig Smith, Doug Wren
Gli agenti dell'A.I.D.S. (Alien Investigation Defense Service) indagano sulla inspiegabile scomparsa degli abitanti della piccola cittadina di Kaihoro. Gli esperti del governo temono che responsabili del fenomeno siano gli extraterrestri, ed hanno perfettamente ragione. Guidata dall'agente Derek, la squadra scopre che un gruppo di alieni è sceso in città ed ha massacrato la popolazione accumulandone i cadaveri per poi portarli con sé nello spazio: loro intenzione, infatti, è inaugurare una catena di fast-food nella quale servire agli avventori intergalattici saporiti piatti a base di carne umana.

Il regista del Signore degli Anelli debutta sullo schermo nel 1987, con questo film "povero" - realizzato, si dice, in quattro anni durante i ritagli di tempo e con la collaborazione di amici - da lui stesso prodotto, scritto, interpretato e curato negli effetti speciali. Come si intende dal titolo originale, si tratta di una divagazione di "cattivo gusto" all'interno delle situazioni del genere splatter fragorosamente rivisitate con ironia e umorismo demenziale.

I personali riferimenti stilistici al cinema di Sam Raimi e l'indovinata combinazione di spunti western, d'azione, di commedia a cartoni animati, di fantascienza e di satira anticonsumistica, hanno fatto gradire la pellicola al pubblico dei giovanissimi ed anche a buona parte della più austera critica. L'unico elemento che sembra avere impermalito i benpensanti americani è il manifesto originale del film, al momento dell'uscita, nel quale campeggia il dito medio di un alieno mostrato in segno di sberleffo: la distribuzione locale ha prontamente rimediato al problema aprendo dal pugno chiuso un altro dito e traducendo l'insulto in un segno di vittoria.

©