I PREDATORI DI ATLANTIDE
Produzione: 1983 - Italia, col., 90 min.

Regia: Roger Franklin (Ruggero Deodato)

Sceneggiatura: Vincent Mannino (Vincenzo Mannino), Robert Gold (Tito Carpi)
Musica: G. & M. De Angelis
Interpreti: Christopher Connelly, Tony King, Ivan Rassimov, George Hilton, Gioia Maria Scola, Mike Miller, Bruce Baron, Giancarlo Prati, Maurizio Fardo, Michele Soavi, Angelo Ragusa, Lewis Cianelli

Da una piattaforma oceanica, al largo della Florida, Il dottor Saunders dirige i lavori per il recupero di un sottomarino atomico russo affondato. Tra i suoi collaboratori c'è anche la dottoressa Cathy, esperta di civiltà precolombiane, chiamata per decifrare una misteriosa, antichissima tavoletta ritrovata durante una immersione. Una improvvisa avaria nelle apparecchiature della piattaforma precede di poco un impressionate maremoto che tutto sommerge. Saunders, Cathy e pochi altri vengono tratti in salvo dallo yacth di due avventurieri, Mike e Washington, veterani di mille battaglie, e raggiugono una terra dove la devastazione regna sovrana: le città sono semidistrutte, lungo le strade non si contano i morti... Assaliti da una banda di assassini motorizzati, gli uomini ingaggiano una sanguinosa battaglia, ma Cathy viene rapita e portata su un'isola riemersa durante il maremoto a causa - come spiega Saunders - delle radiazioni sprigionate dal sottomarino atomico. La terra riemersa altro non è che la mitica Atlantide e lo spirito dei loro abitanti aleggia su essa ed anela a riprendere vita nei corpi degli uomini. Mentre Saunders si affanna nel sottomarino atomico per provocare con una nuova pioggia di radiazioni un fenomeno inverso, Mike e Washington riescono a salvare la ragazza. Appena in tempo prima che l'isola sprofondi nuovamente nel mare.

Splatter, post-atomico, avventuroso: sono queste le linee narrative sulle quali Deodato imposta l'inverosimile vicenda cercando una nuova caratterizzazione per il filone del fantahorror all'italiana. Tra una lunga serie di sparatorie e di morti ammazzati (compresi alcuni dondolanti impiccati e la testa di un motociclista tranciata di netto da un filo ben teso), fanno capolino numerosi scopiazzamenti dagli americani (si citano Superman, Star Trek, I predatori dell'Arca perduta) e si rincorre il mistero rivendendo la mitica Atlantide al prezzo di una tavoletta (quella che la dottoressa Cathy dall'alto della sua sapienza sa riconoscere risalente a 12.000 anni fa).
Il capo dei giovani delinquenti a cavalcioni sulle moto ha il volto coperto da un teschio di cristallo, Mike e Washington (che rivendica, orgoglioso, origini islamiche) sembrano guerriglieri freschi di Vietnam e l'azione si svolge nel lontano (ma già allora vicino) ...1994.

Tra gli attori compare anche il regista Michele Soavi.

In America è conosciuto con i titoli Atlantis Inferno, The Atlantis Interceptors e The Raiders Of Atlantis.

©