IL TRIANGOLO DELLE BERMUDE
  
Produzione: 1978 - Messico/Italia, CONACINE/Productora Filmica Real/Nucleo Internazionale, col., 80 min.
Regia: René Cardona Jr.
Sceneggiatura: Stephen Lord dal libro di Charles Berlitz
Effetti speciali: Federico Farfán
Musica: Stelvio Cipriani
Interpreti: John Huston, Andrés García, Hugo Stiglitz, Gloria Guida, Marina Vlady, Claudine Auger, Al Coster (René Cardona III), Carlos East, Gretha, Catherine Piaget, Mário Arévalo, Jorge Zamora, Alberto Arvizu, Miguel Ángel Fuentes, Andrés García Jr.
In compagnia della moglie e dei suoi quattro figli, l'anziano professor Edward (John Huston) viaggia per il Mar dei Sargassi preoccupato di completare uno studio di archeologia subacquea che dovrebbe coronare degnamente una lunga carriera dedicata alla scienza. A bordo dello yacht del capitano Britchs, ci sono anche il dottor Peter - ossessionato dai sensi di colpa derivanti da una diagnosi sbagliata -, la sua volubile moglie Sybil e il personale di servizio che riunisce esperti marinai. Giunti in prossimità del Triangolo delle Bermude, il viaggio si trasforma in un incubo. Le strumentazioni della cabina di comando vanno in tilt; la radio trasmette drammatici bollettini che raccontano di aerei precipitati e di imbarcazioni affondate; e l'avvistamento di una bambola affiorante dall'acqua diffonde una ineluttabile sensazione di morte imminente tra l'equipaggio. Edward continua stoicamente il proprio lavoro fino a scoprire i resti di una città sommersa, ma una terribile tempesta è il primo segnale della morsa mortale che si sta stringendo attorno allo yacth...

Maldestro tentativo di abbozzare un'inchiesta documentaristica sui misteri del "Triangolo maledetto" sotto forma di un racconto drammatico di avventure sul mare. L'intento didattico è soffocato dallo spettacolo, ma lo spettacolo è, a sua volta, banalizzato e frammentato nella rappresentazione orrorifica delle morti che tolgono di mezzo, uno dopo l'altro, tutti i personaggi del film. Lungi dall'informare correttamente sulle inspiegabili tragedie registrate nella zona compresa tra Bermuda, Porto Rico e le Bahamas, la sceneggiatura (che non si preoccupa neanche di contare gli Avenger della famosa squadriglia 19, che erano cinque e non quattro) sfiora i temi del soprannaturale (la bambola assassina) e del filone catastrofico (un gruppo di uomini variamente afflitti da pene personali e riuniti in una situazione di pericolo) senza, peraltro, suscitare troppe emozioni.
Inevitabile una segnalazione al cast che raggruppa stelle di varia grandezza e di diversa fortuna, sotto la guida di un patriarcale - ma poco interessato - John Huston.

Il libro di Charles Berlitz ha ispirato anche The Bermuda Triangle diretto nel 1979 da Richard Friedenberg.

Titoli alternativi:
El Triángulo diabólico de las Bermudas, The Secrets of the Bermuda Triangle, Devil's Triangle of Bermuda.

©