LA PLANÈTE SAUVAGE
  
Titolo italiano: IL PIANETA SELVAGGIO
Produzione: 1963 - Francia/Cecoslovacchia, Les Films Armorial/Ceskoslovensky, disegni animati, col., 72 min.
Regia: Réne Laloux
Sceneggiatura: Roland Topor, basata sul romanzo Homo domesticus di Stefan Wul
Musica: Alain Gorgageur
Animatori: Roland Topor, Joseph Kabrt, Joseph Vana, Jindrich Barta, Karel Strebl
Diversissime tra loro, due specie senzienti convivono su Ygam: i Draags, colossali umanoidi antropomorfi e gli Oms, esseri umani rapiti in tempi lontani dalla Terra imbarbarita. I giganti Draags sono i padroni del pianeta e considerano gli Oms, che appaiono minuscoli di fronte a loro, niente più che bestiame da tenere in cattività. Adottato da Tiwa, una giovinetta Draag che lo tiene come un cucciolo, l'umano Terr impara ad usare l'insegnante meccanico della sua padroncina, acquisendo in breve tutte le conoscenze dei giganti; e poi fugge, trafugando lo strumento col quale conta di risvegliare le assopite coscienze dei suoi simili. Ma i Draags lanciano una campagna di disinfestazione che stermina le tribù Oms nomadi presso le quali Terr aveva trovato rifugio. Scampato con pochi compagni, Terr si imbatte in un deposito di missili che riesce a lanciare contro la luna di Ygam, facendo strage dei Draags là riuniti. Costretti a trattare con gli Oms su un piano di parità, i giganti costruiscono un nuovo grande satellite, sul quale gli uomini saranno liberi di riedificare la propria civiltà. Un nuovo mondo che, in onore del loro liberatore, chiameranno Terra.

Includiamo nella nostra Guida questo splendido lungometraggio di animazione che costituisce un fenomeno più unico che raro nel panorama del cinema di fantascienza. Poco apprezzato oltreoceano, dove è conosciuto col titolo Fantastic Planet, il film si è invece guadagnato in Europa una folta schiera di estimatori che lo hanno considerato un piccolo classico sin dal momento in cui è stato distribuito, dopo essere rimasto chiuso per ben due lustri negli archivi del produttore. Nei nostri indici è collocato nell'anno della sua distribuzione, il 1973.

Il tema della razza umana soggiogata da un popolo alieno e poi capace di riguadagnare con intelligenza e coraggio la propria libertà è stato riproposto in tempi recenti nello spettacolare e controverso Battaglia per la Terra.

©