THE DOMINO PRINCIPLE
  
Titolo italiano: IL PRINCIPIO DEL DOMINO: LA VITA IN GIOCO
Produzione: 1977 - USA/G.B./Messico, Associated General Films/ITC, col., 97 min.
Regia: Stanley Kramer
Sceneggiatura: Adam Kennedy da un suo romanzo
Effetti speciali: Phil Cory
Musica: Billy Goldenberg
Interpreti: Gene Hackman, Candice Bergen, Richard Widmark, Mickey Rooney, Eli Wallach, Edward Albert, Ken Swofford, Neva Patterson, Jay Novello, Joseph V. Perry, Ted Gehring, Claire Brennan, George Fisher, Bob Herron, Denver Mattson, Jim Garvin, Majel Barrett, Farnesio de Bernal, Patricia Luke, Charles Horvath
Un settore deviato dei servizi segreti organizza l'evasione dal carcere di San Quintino di Roy Tucker, un veterano della guerra del Vietnam accusato di un oscuro omicidio. L'uomo, trasferito su un'isola, al riparo dalla legge, insieme alla moglie Ellie e trattato con ogni riguardo, non sa che in cambio della libertà che gli è stata regalata dovrà preparare un attentato politico contro il presidente degli Stati Uniti le cui aperture progressiste incontrano forte opposizione presso gli ambienti governativi più conservatori. Avvedutosi del tranello nel quale è caduto, Tucker tenta di giocare d'astuzia, ma ogni suo sforzo risulterà vano: in un drammatico scontro a fuoco contro i suoi "protettori", durante il quale la moglie rimane uccisa, anche lui troverà la morte.

Ultimo, deludente film di Stanley Kramer che si colloca nelle tendenze fantapolitiche della sindrome del complotto di Stato. Inferiore per tenuta drammatica ai vari Azione esecutiva, Perché un assassinio, l'intreccio (a causa anche di una drastica riduzione della durata del film che originariamente sfiorava quasi tre ore di proiezione) si disperde tra superficiali allusioni all'assassinio di J.F. Kennedy e scontate denunce di collusione tra delinquenza organizzata, servizi segreti e mondo politico.
Passato quasi inosservato, nonostante il cast di tutto rilievo.

Titoli alternativi: La Theorie des Dominos, El Domino principe e The Domino Killings.

©