SANTO CONTRA EL DOCTOR MUERTE
  
Produzione: 1973 - Spagna/Messico, Cinematográfica Pelimex/SA Cinematográfica Oro Films, col., 96 min.
Regia: Rafael Romero Marchent
Sceneggiatura: Rafael Romero Marchent, José Luis Navarro Basso
Musica: Gregorio Garcia Segura
Interpreti: Santo, Carlos Romero Marchent, Helga Line, Jorge Rigaud, Antonio Pica, Mirta Miller, Maria De la Casa, Eulália del Pino, Beni Deus, Maribel Hidalgo, Lorenzo Robledo, Frank Braña, Betsabé Ruiz
Non riuscendo a risolvere il duplice mistero della sparizione di alcune giovani ragazze e del danneggiamento di una celebre tela del Velázquez esposta nella pinacoteca nazionale, la polizia spagnola chiede aiuto a Santo - del quale si conoscono bene i successi riportati nella lotta contro il mondo del crimine in Messico - giunto a Madrid per una tournée. Il campione dalla maschera d'argento non rifiuta l'offerta e il suo intervento si rivela, ancora una volta, decisivo per smascherare l'autore dei delitti. Dietro i fatti criminosi c'è infatti una sola mente diabolicamente contorta, quella dell'esperto restauratore dottor Mann. Egli, il fantomatico dottor Muerte, dopo aver fatto rapire le donne dal suo fedele assistente, le infetta con un virsu letale perché ha scoperto che dal loro sangue contaminato può ricavare una formula chimica per contraffare alla perfezione i dipinti, sostituirli con dei falsi, e mettere insieme in breve il tempo una collezione privata di inestimabile valore.
Considerata dagli estimatori di Santo come una delle sue migliori avventure, il film combina assieme lo spunto poliziesco, l'horror e la fantamedicina intrecciandoli in un racconto che sembra concepito sullo stile di un comic-book per adulti. Alcune castigate scene di sesso e di moderata violenza riflettono le nuove tendenze commerciali degli anni '70.

Titoli alternativi: Dr. Death, Santo vs. Doctor Death, The Saint vs. Dr. Death.

©