THE TWO WORLDS OF JENNIE LOGAN
  
Produzione: 1979 - USA, Charles Fries Productions, col., 94 min.
Regia: Frank De Felitta
Sceneggiatura: Frank De Felitta dal romanzo "Second Sight" di David Williams
Musica: Glenn Paxton
Interpreti: Lindsay Wagner, Marc Singer, Alan Feinstein, Linda Gray, Henry Wilcoxon, Joan Darling, Irene Tedrow, Peter Hobbs, Constance McCashin, Charles Thomas Murphy, Allen Williams, Gloria Stuart, Pat Corley, John Hawker, Robert Nadder, Layla Bias Galloway
Nel tentativo di recuperare un matrimonio in crisi, Michael e Jennie Logan commettono l'errore di trasferirsi in campagna, in una grande villa vittoriana, lontano dal caotico disordine della città. L'insolita atmosfera del luogo esercita una profonda influenza sull'animo sensibile della donna che, rinvenuto un abito dell'antica padrona di casa - il ritratto della quale la mostra a lei somigliantissima - si ritrova a vivere nel passato una romantica storia d'amore con uno sfortunato artista - autore del dipinto - morto in circostanze misteriose.
Film prodotto per la televisione che ha riscosso in America consensi pressoché unanimi e talora entusiastici. Molti lo hanno visto come un'anticipazione al femminile di Somewhere in Time (1980) anche se l'abbinamento "romanticismo/viaggi nel tempo" nelle più diverse sfumature, oltre ad essere suggerito già nel cinema muto (The Road to Yesterday), trova un illustre predecessore in Berkeley Square del 1933.
Jennie Logan ed il suo amante ritrovato nel passato sono interpretati da Lindsay Wagner (La donna bionica) e da Marc Singer (V-Visitors).
©