LE GENDARME ET LES EXTRA-TERRESTRES
  
Titolo italiano: IL GENDARME E GLI EXTRATERRESTRI
Produzione: 1978 - Francia, Societé Nouvelle de Cinema, col., 92 min.
Regia: Jean Girault
Sceneggiatura: Jacques Vilfrid
Musica: Raymond Lefevre
Interpreti: Louis De Funès, Michel Galabru, Maurice Risch, Jean-Pierre Rambal, Guy Grosso, Michel Modo, France Rumilly, Jacques François, Maria Mauban, Jean-Roger Caussimon, Lambert Wilson
Testimone dell'avvistamento di un disco volante, il maresciallo Cruchot (De Funès) tenta invano di diffondere l'allarme tra la popolazione e le autorità di Saint Tropez. L'unico a credergli è il vecchio gendarme Ludovic che in passato ha avuto un'esperienza analoga. Egli sa che gli alieni, capaci di mutare aspetto al punto da riuscire indistinguibili da coloro che incrociano, si mescoleranno ben presto tra la gente per far provvista di oli minerali, necessari alla loro sopravvivenza: se battendo sulla pancia di una persona si ricava un suono simile a quello di una tanica vuota, si può star certi di trovarsi di fronte ad un alieno che non ha ancora fatto rifornimento. Il caparbio Cruchot inizia la sua crociata contro gli invasori, ma le difficoltà gli si presentano subito poiché nella stessa gendarmeria c'è già il suo doppio pronto a scatenare la confusione.

Quinta avventura del maresciallo Cruchot, Il gendarme e gli extraterrestri riscosse un buon successo di pubblico.
Il film si regge sulla pirotecnica comicità del simpatico Louis De Funès che dà fondo generosamente a tutto il suo istrionismo, ma la miscela di commedia e fantascienza funziona e diverte.

A titolo di curiosità segnaliamo la presenza nel cast dell'esordiente Lambert Wilson, che ritroveremo nel recente Matrix Reloaded.

Il video inglese è intitolato The Gendarme and the Creatures from Outer Space.

©