WAKUSEI DAISENSO

Titolo italiano: GUERRA SPAZIALE

Produzione: 1977 - Giappone, Toho/Toho-Eizo, col., 90 min.
Regia: Jun Fukuda
Sceneggiatura: Shuichi Nagahara, Ryuzo Nakanishi
Effetti speciali: Yasuyuki Inoue, Teruyoshi Nakano
Musica: Toshiaki Tsushima
Interpreti: Kensaku Morita, Yko Asano, Ryo Ikebe, Masaya Oki, Hiroshi Miyauchi, Shuji Otaki, Katsutoshi Atarashi, Akihiko Hirata, Goro Mutsumi, Isao Hashimoto, Shji Nakayama, David Perin, William Ross
Le armate di un lontano pianeta in via di estinzione stanno per sferrare l'assalto alla Terra. Le basi astronomiche di mezzo mondo avvistano minacciose schiere di UFO in fase di avvicinamento, ma nessuna nazione è in grado di approntare una qualsiasi strategia difensiva. In Giappone, dopo che una stazione orbitante posta a guardia dell'umanità è stata distrutta, il professor Takigawa accetta l'incarico di perfezionare la modernissima astronave Gothen, ultimo ritrovato delle più sofisticate tecnologie di guerra spaziale, per fronteggiare l'avanzata degli invasori. Insieme con i suoi fidi assistenti e con la propria figlia, lo scienziato dirige personalmente le operazioni tentando di colpire il quartier generale dei nemici che operano da una base sul pianeta Proximus. Nonostante gli extraterrestri ricorrano ai mezzi più sleali per confondere i terrestri - sostituzioni di persona e rapimenti - Takigawa non si perde d'animo e quando è costretto a combattere il duello decisivo contro la potentissima astronave Daimakan, fiore all'occhiello della flotta rivale, non esita a sacrificarsi pilotando una super-bomba dagli effetti devastanti.

Jun Fukuda realizza una movimentata avventura nello spazio cercando di seguire ritmo e vena fantastica di Guerre Stellari, ma il risultato è penalizzato da una ingenuità d'insieme che forza inutilmente l'impostazione favolistica tipica - almeno fino alla fine degli anni '70 - dei prodotti giapponesi.
Tra gli interpreti, il veterano Akihiko Hirata.

Nelle edizioni americane il film è conosciuto come: Battle in Outer Space 2, Cosmo 2000: Planet Without a Name, Cosmos, Great Planet War, Planet Wars, The War in Space, War of the Planets.
©