SUPERUOMINI, SUPERDONNE, SUPERBOTTE
Produzione: 1975 - Italia/Hong Kong, Cinematográfica Pelimex/A-Erre Cinematografica/Shaw Brothers, col., 95 min.
Regia: Al Bradley (Alfonso Brescia)
Sceneggiatura: Alfonso Brescia, Aldo Crudo
Musica: Franco Micalizzi
Interpreti: Nick Jordan, Marc Hannibal, Yueh Hua, Malisa Longo, Lyn Moody, Magda Konopka, Kirsten Gille, Sybilla Barbara Hubner, Brigitte Meyer, Genie Woods, Aldo Bufi Landi, Rosanne Ratcliffe, Nadia Russeau, Giacomo Rizzo, Edith Shock, Almut Berg, Giovanni Cianfriglia, Carla Mancini, Riccardo Pizzuti, Karen Yeh
In una imprecisata selvaggia regione, una tribù di amazzoni, nell'intento di estendere il proprio dominio assoggettando i vicini villaggi ed estorcere loro tasse e balzelli di ogni genere, uccidono uno stregone - in realtà un vero ciarlatano - che gode di grande ascendente su tutte le genti. L'uomo, prima di morire, affida al suo discepolo l'incarico di sgominare le donne prepotenti predicendogli che troverà aiuto in due invincibili guerrieri. I due eroi sono Moog e Chung: il primo veste alla maniera di Superman ed è dotato di forza straordinaria, il secondo, in apparenza un timido cinese, è campione di tutte le arti marziali. I "superuomini", mentre continuano a combattere una annosa battaglia contro la banda delle "Tigri dei boschi", non rifiutano di aiutare il ragazzo e dopo "epiche" avventure hanno la meglio sulle amazzoni arroganti.

Chiariamo subito che non si tratta di un film di fantascienza e neppure di un un film sui mostri (anche se di mostruosità, volute e cercate, ce ne sono parecchie): è semmai l'estremo involgarimento - per alcuni spassoso - del filone italiano dei "superuomini" (iniziato, tanto per capirci, con I fantastici 3 Supermen) contagiato dalla moda della trivialità comica e dal raccogliticcio eclettismo di generi (ci sono allusioni al western casareccio, ai film di kung-fu, al fantasy, alla commedia erotica, al - se così si può dire - goliardismo d'autore). Entro questi termini, come esempio di capovolgimento di un filone che si intreccia a volte con la fantascienza, questa folle pellicola di Brescia merita pur sempre di essere menzionata.

A dir poco sorprendente è il numero di titoli alternativi: Amazons Against Superman, Amazons and Supermen, Amazzoni contro supermen, Barbarian Revenge, Return of the Barbarian Women, San chao ren yu nu ba wang, Supermen Against the Amazons, Super Stooges vs the Wonder Women, Three Stooges Vs the Wonder Women.
©