BRAIN OF BLOOD
Produzione: 1972 - USA/Filippine, Independent International Pictures/Phil-Am Enterprises, col., 87 min.
Regia: Al Adamson
Sceneggiatura: Joe Van Rodgers, Sam Sherman
Interpreti: Grant Williams, Kent Taylor, John Bloom, Regina Carrol, Vicki Volante, Angelo Rossitto, Reed Hadley, Zandor Vorkov, Richard Smedley, Gus Peters, Margo Hope, Bruce Kimball, Ervin Saunders

Il vecchio Amir, ricchissimo emiro di Kalid, è in coma. I suoi consiglieri e il dottor Robert Nigserian decidono di trasferirlo in America, dal dottor Trenton che garantisce di restituirgli la vita e rispedirlo in patria dopo averne trapiantato il cervello in un corpo plasmato a sua immagine per mezzo della chirurgia plastica. Trenton sa che non c'è tempo da perdere ed asportato il cervello lo lascia temporaneamente a nutrirsi di sangue (...quello delle giovani ragazze che tiene prigioniere negli scantinati del laboratorio) in attesa che il fido Gor, gigante dalla forza sovrumana e sovrumanamente ottuso, gli procuri un corpo adatto. Gor va a caccia dell'uomo giusto, ma il cadavere che riporta in laboratorio è talmente malridotto da non poter essere utilizzato: spinto dall'urgenza, il chirurgo allora uccide Gor per fare del suo corpo il nuovo abitacolo del prezioso cervello. L'operazione, da un punto di vista tecnico, riesce, ma la creatura così assemblata si rivela presto furiosa ed omicida. Il mostro si abbandona ovviamente ad ogni tipo di violenza e scombina anche il recondito disegno di Trenton che, per mezzo di un congegno elettronico inserito nella massa cerebrale di Amir, intendeva far schiavo l'emiro per impadronirsi a Kalid delle sue ricchezze.

Il trapianto del cervello è un tema classico del cinema horror e di fantascienza che ha dato origine a pellicole di qualità (basti pensare a Frankenstein e al Cervello mostro). Al Adamson - regista prolifico e poco interessato a traguardi artistici - attinge a piene mani nel mito cercando l'originalità negli effetti "gore" e nei superficialissimi risvolti esotici della vicenda.

Grant Williams, che impersona il dottor Nigserian, era stato protagonista del glorioso Radiazioni BX: Distruzione uomo.

Titoli alternativi: The Undying Brain, Brain Damage, The Brain, The Creature's Revenge.
©