THE THING WITH TWO HEADS
Produzione: 1972 - USA, SABER, col., 93 min.
Regia: Lee Frost
Sceneggiatura: Wes Bishop, Lee Frost, James Gordon White
Effetti speciali: Gail Brown, Charles Schram, James Gordon White, Dan Striepke, Tim Burman, Pete Peterson
Musica: Robert O. Ragland, Porter Jordan
Interpreti: Ray Milland, "Rosey" (Roosevelt) Greer, Don Marshall, Chelsea Brown, Roger Perry, Roger Gentry, Kathy Baumann, William Smith, Rick Baker
Il chirurgo Maxwell Kirshner, celebre per aver rivoluzionato le tecniche dei trapianti ed altrettanto noto come fanatico razzista, sapendo di essere minato da un male incurabile, ha lasciato istruzioni affinché al momento della sua morte gli assistenti trapiantino il suo cervello in un altro corpo. Quando il dottore muore, si verifica un imprevisto: l'unico corpo disponibile è quello di Jack Moss, un uomo di colore condannato a morte per un crimine non commesso. I medici non hanno altra scelta e trapiantano testa e cervello di Kishner sul cadavere. E poiché, per evitare una "crisi di rigetto" è necessario che la testa trapiantata viva per un certo tempo assieme a quella del "donatore", risultato dell'operazione è un uomo con due teste, ciascuna delle quali rivaleggia con l'altra per il controllo del corpo.

Commedia in bilico tra horror e fantascienza prodotta da Samuel Z. Arkoff e Wes Bishop.
Gli effetti speciali e il trucco fanno quello che possono per attaccare sullo stesso collo le teste di Milland e di Greer.
Nel film appare anche un gorilla a due teste impersonato da Rick Baker.

Distribuito anche con i titoli: The Beast with Two Heads e The Man with Two Heads.
©