METEOR
Titolo italiano: METEOR
Produzione: 1979 - USA, Columbia/EMI/Warner, col., 107 min.
Regia: Ronald Neame
Sceneggiatura: Stanley Mann, Edmund H. North da un soggetto di Edmund H. North
Effetti speciali: Glen Robinson, Robert Staples
Musica: Laurence Rosenthal
Interpreti: Sean Connery, Natalie Wood, Karl Malden, Brian Keith, Martin Landau, Trevor Howard, Richard Dysart, Henry Fonda, Joseph Campanella, Katherine De Hetre, James Richardson, Bo Brundin, Roger Robinson, Bibi Besh, Sybil Danning, John McKinney, John Findlater, Paul Tulley, Michael Zaslow, Allen Williams, Gregory Gay, Zitto Kazan, Clyde Kasatsu, Burke Byrnes
Un meteorite di 10 chilometri di larghezza dirige pericolosamente verso la Terra. La NASA chiama in soccorso il dottor Paul Bradley che per fronteggiare la catastrofe ritiene, a sua volta, indispensabile la collaborazione degli scienziati russi. La cosa non manca di suscitare forti opposizioni negli ambienti militari. E soltanto quando il disastro comincia a profilarsi in tutta la sua gravità, sarà possibile "in extremis" approntare le misure di emergenza.
Uscito in un periodo in cui Hollywood raschiava il fondo del filone "catastrofico", il film ripropone, con tutti i meriti e con tutti i limiti, i temi della collaborazione pacifica e costruttiva tra i blocchi contrapposti di fronte all'ipotesi di un pericolo estremo. Un cast di grandi nomi, consulenza tecnica della NASA, buoni effetti speciali, bandiere rosse e bandiere a stelle e strisce che sventolano insieme, e un protagonista (Sean Connery) concepito secondo lo stereotipo dell'eroe solitario ed incompreso che combatte l'ottusità dei potenti e che, infine, prende sulle proprie spalle il destino dell'umanità.