CAPRICORN ONE
Titolo italiano: CAPRICORN ONE
Produzione: 1978 - USA, Capricorn One Associates/Associated General Films, col., 127 min.
Regia: Peter Hyams
Sceneggiatura: Peter Hyams
Effetti speciali: Henry Millar, Henry Millar jr., Bob Spurlock, Bruce Mattock
Musica: Jerry Goldsmith
Interpreti: Elliot Gould, James Brolin, Brenda Vaccaro, Sam Waterston, O.J. Simpson, Karen Black, Hal Holbrook, David Huddleston, Telly Savalas, David Doyle, Nancy Malone

Alla vigilia del primo volo su Marte, i responsabili della NASA scoprono che un'avaria potrebbe mettere in forse la storica missione. La situazione è molto imbarazzante: per l'Ente Spaziale non è in gioco soltanto il prestigio, ma anche il finanziamento governativo per i progetti a venire. L'equipaggio di Capricorn One (così è stato battezzato il progetto) composto da tre astronauti viene, allora, dirottato in una base segreta dove una finta radiocronaca televisiva presenterà al pubblico l'impresa come realmente avvenuta. I tre astronauti comprendono, però, che al termine della farsa la NASA ha intenzione di eliminarli e tentano la fuga nel deserto. Del gruppo, un solo uomo riesce a salvarsi e con l'aiuto di un giornalista denuncia quanto realmente è accaduto.

Il film paventa il pericolo di infuenze estranee, politiche ed economiche, nella gestione dei programmi spaziali ed evidenzia l'incontrollabile potere di persuasione dei mass-media. Opera coraggiosa e controcorrente che anticipa alcuni recenti scoop sensazionalistici circa la presunta finzione del primo allunaggio americano.
Da ricordare la cruda sequenza in cui l'astronauta superstite, disidratato e affamato, uccide e divora un serpente e l'interpretazione di Telly Savalas nel ruolo del pilota di uno scalcinato biplano partito in soccorso dei fuggiaschi.
©